Perché cenare con un ex non è una grande idea

È possibile restituire un amore perduto? C’è una possibilità per le relazioni con persone che una volta ti hanno scaricato? La psicologa familiare Marina Yakuba sconsiglia di tornare dagli ex amanti.

Le lamentele inflitte a un uomo amato lasciano un segno profondo. Una frase così semplice e terribile “Dobbiamo separarci!” girerà nella mia testa per molto tempo. E dalla semplice canzone di Taisiya Povaliy “Sei solo un ex e non invitato, ma ancora così desiderato” le lacrime verranno involontariamente. Alla Pugacheva insegna in tali situazioni a comprare un quaderno bianco e iniziare a scrivere un nuovo romanzo. Tutto quello che è stato scritto prima, chiudi, ed è meglio buttarlo via.

“Non è così facile da fare”, dice la psicologa Marina Yakuba. – Immediatamente dopo la separazione, ci sarà il desiderio di chiamare il tuo ex amante e organizzare un incontro. Dopo una rottura, le ragazze tendono a idealizzare le relazioni passate. Non vengono in mente litigi e scandali, ma vacanze felici, regali, sorprese. Da questo, l’ex fidanzato acquisisce le caratteristiche di un uomo desiderato, sembra che nessuno possa più confrontarsi con lui. La fase successiva arriva quando la ragazza abbandonata inizia a incolpare solo se stessa per tutto. E una foto della sua nuova ragazza con una figura perfetta e un sorriso hollywoodiano genera infiniti complessi. E in questo momento, in nessun caso dovresti iniziare una nuova relazione. Il punto è stato fissato, ma sarai libero solo quando non proverai dolore e risentimento verso l’ex fidanzato, quando potrai guardare con calma il suo avatar sui social “.

Immagina il momento in cui hai già iniziato a dimenticarti del tuo ex fidanzato, e un ragazzo è persino apparso all’orizzonte, mostrandoti segni di attenzione, all’improvviso si sente una chiamata da un ex amante … Dice che sta passando per la città in cui sei fuggito per leccarti le ferite mentali e vuole incontriamoci per cena. Come essere? Hai immaginato questo incontro tante volte. Sapevano cosa avresti indossato, quale acconciatura avresti fatto, cosa gli avresti detto e cosa avrebbe risposto. Dieta, palestra, visita da estetista e stilista, decollo della carriera: prima volevo così tanto che l’ex ragazzo apprezzasse il tuo nuovo look e il tuo successo.

Ho perso peso, sono diventato più carino, sono diventato più saggio, c’era un luccichio nei miei occhi, ma ora semplicemente non puoi avere rivali. Ed eccoti qui davanti allo specchio e ti chiedi se questa cena sia necessaria con colui che ti ha tradito. Dove porterà l’incontro con la persona che una volta amavi così tanto? Vengono subito in mente le poesie di Robert Rozhdestvensky: “E un treno cieco volò dal passato. Come in un lungo svenimento, immergendosi in una tormenta … C’è una tale stazione: il primo amore. È buio e fa freddo lì. Ho controllato”. Ma ci sono anche altri esempi. Ad esempio, quante persone si sono sposate dopo aver incontrato i compagni di classe. Una professoressa dell’Università della California, autrice del libro “Lost and Found Lovers” Nancy Kalish è stata in grado di dimostrare che si può entrare due volte nello stesso fiume e le relazioni ripetute finiscono con un lieto fine. E se passi ancora la serata con il tuo ex amante, allora come comportarti? Interpreta il ruolo di una ragazza dolce ed entusiasta o prova l’immagine di una cagna? Prova a umiliare, a fare scandalo? Come lo vuoi, guardandoti, morditi le labbra e rimpiangi di aver potuto lasciare una ragazza del genere. E se fosse tutta un’illusione? Ha solo bisogno di passare il tempo e perché non passarlo con la sua ex ragazza. Puoi ricordare gli studenti spensierati. Ma puoi ridere delle storie divertenti di 10 anni fa? È facile essere naturali con lui, essere te stesso?

Marina Yakuba crede che uscire con il passato non ti porterà emozioni positive.

– Anche l’amore ha un termine. Una forte attrazione per un partner può essere vissuta per circa tre anni, dopodiché sorgono attaccamento, rispetto, amicizia. Se ciò non accade, le persone si lasciano. Ovviamente, un incontro con un ex amante può far rivivere desideri romantici, e questo è stato dimostrato dagli scienziati, ma insieme al sentimento, affioreranno anche vecchi risentimenti. La felicità non può essere costruita dove c’era un posto per il tradimento e il tradimento.