5 classici consigli di psicologia che non funzionano

Contenuti

“Quando smetterai di lavorare, tuo marito inizierà a guadagnare il doppio” e molto altro ancora …

La vita va avanti come al solito. Consiste in problemi e guai, nonché soluzioni a semplici problemi quotidiani. In questi momenti, è particolarmente importante ottenere supporto e la giusta consulenza da uno specialista per risolvere tutti i problemi e andare avanti.

Christina Gribova

Qualcuno è imbarazzato nel parlare dei propri problemi e qualcuno non riesce a trovare uno psicologo competente, quindi a volte devi seguire i consigli di Internet o di una rivista patinata. E, purtroppo, questo non significa affatto che seguire questo consiglio ti avvantaggerà, perché l’orientamento professionale e l’esperienza del consulente sono completamente sconosciuti.

Analizziamo i suggerimenti discutibili più frequenti.

“Pensa sempre positivamente”

Una tendenza abbastanza nuova, che è apparsa non molto tempo fa come regola di vita generico viagra. Alcuni psicologi sostengono che tutto ciò che accade dovrebbe essere percepito con gioia e positività, trovando lati positivi anche nel male. Secondo questa convinzione, puoi gestire la vita con l’aiuto del potere del pensiero..

Perché non funziona?

Il problema con il pensiero positivo è che inizialmente non tiene conto dello stato iniziale della persona. Pertanto, viene attivato il meccanismo di negazione e soppressione di emozioni come rabbia, risentimento, tristezza, paura. La soppressione di questi sentimenti e l’essere in un positivo artificiale prima o poi porta alla depressione..

Devi percepire la vita e tutto ciò che accade con emozioni positive e negative. È necessario capire il motivo della comparsa del negativo e cercare di reagire con maggiore calma..

“Esci dalla tua zona di comfort”

Questa frase può ora essere ascoltata da ogni ferro. Gli psicologi parlano di lei ovunque e ovunque. La zona di comfort è il tuo stato psicologico in cui ti senti calmo e libero da paure e stress. D’accordo, è abbastanza difficile passare da una vita familiare comoda a una scomoda e insolita.

Perché non funziona?

Un improvviso cambiamento nel tuo stato abituale può essere estremamente negativo per te. Per il cervello e il corpo, questo sarà un grave stress, che può manifestarsi sotto forma di un problema fisico e talvolta psicologico..

Quando i bambini imparano a leggere, imparano prima le lettere, poi leggono le sillabe, quando imparano a nuotare sguazzano lungo la riva e solo allora si addentrano nelle profondità. È lo stesso qui. Devi cambiare gradualmente le tue abitudini e le abitudini che si sono sviluppate nel corso degli anni. Devi espandere la tua zona di comfort, non lasciarla..

“Sii perfetto / perfetto”

… E tuo marito non ti lascerà mai, ei tuoi figli ti saranno grati per tutta la vita, il tuo capo lo segnerà e incoraggerà sicuramente. Nella vita, oltre al bianco e nero, ci sono anche le sfumature. L’opinione prevalente che dobbiamo qualcosa a qualcuno è un pesante fardello sulle nostre spalle. Pertanto, assegnando a noi stessi e agli altri ruoli e norme sociali che tutti devono seguire affinché tutto nella vita sia buono, roviniamo le nostre vite.

Perché non funziona?

Più perfetti e ideali vogliamo diventare, più facciamo richieste e rivendicazioni a noi stessi e agli altri. Va ricordato che non esistono persone ideali. C’è un’insoddisfazione dei loro desideri e allo stesso tempo una sensazione di amarezza da una vita che è tutt’altro che ideale.

Accetta le persone per quello che sono, non etichettare chi deve cosa a chi e non avere grandi aspettative. Non fare grandi pretese su te stesso, a volte fai qualcosa di imperfetto.

Tutti i problemi sono della tua infanzia

I genitori svolgono un ruolo colossale nella formazione e nello sviluppo di un bambino. La maggior parte dei nostri complessi e pinze proviene davvero dall’infanzia. Ma è molto irragionevole lasciarsi guidare solo da questo nella vita adulta. I casi rimangono irrisolti, anche il carattere e le cattive abitudini rimangono invariati, ma la colpa è di mamma e papà. Sotto questa descrizione, puoi attirare assolutamente qualsiasi battuta d’arresto che si verifica nella tua vita..

Perché non funziona?

Incolpare i genitori non aiuta a risolvere le conseguenze di difficili esperienze infantili. La vendetta e il risentimento dei genitori in età adulta possono avere conseguenze più negative di un’infanzia difficile stessa.

Rifletti, risolvi te stesso, parla con i tuoi genitori, qual è stata la ragione di questo atteggiamento. I genitori ti hanno dato quello che potevano e quello che hanno insegnato. D’accordo con te stesso e metti fine al fatto che i tuoi genitori sono responsabili del tuo destino.

“Quando smetterai di lavorare, tuo marito inizierà a guadagnare il doppio.”

Oggigiorno, gli allenamenti di femminilità e saggezza femminile sono molto popolari, dove si dice che una donna non è stata creata come un cavallo da tiro, ma per ispirare un uomo. Per cui non ha bisogno di lavorare affatto, ei suoi fedeli, ispirati dai cambiamenti nella sua donna, inizieranno ad estrarne il doppio.

Perché non funziona?

Questi suggerimenti sono altamente discutibili sia per le donne che per gli uomini. Tutte le persone sono completamente diverse e con i propri caratteri. A qualcuno piace essere una casalinga, mentre altri non possono immaginare la loro vita senza lavoro. Inoltre, seguendo questo consiglio, una donna inizia a essere finanziariamente dipendente, con il senso del dovere che deve prima motivarlo. E se un uomo non soddisfa le aspettative per il doppio stipendio, spesso sorgono conflitti familiari..

Le donne hanno bisogno di valutare realisticamente le loro capacità e non dovrebbero assumere un ruolo che è al di là del suo potere. Se sei a tuo agio e vicino a ciò che è raccomandato durante gli allenamenti femminili e il tuo uomo lo supporta, puoi tranquillamente metterti al lavoro. Se hai molte domande e paure, è meglio pensare più volte.